PATENTE NAUTICA
Informazioni generali

Patente Nautica > Informazioni generali

Categorie di patenti nautiche

  • Categoria A: comando e condotta di natanti e imbarcazioni da diporto;
  • Categoria B: comando delle navi da diporto;
  • Categoria C: Direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto. Tale abilitazione viene rilasciata ai soggetti portatori di alcune patologie, indicate nell’allegato I del regolamento al codice. Secondo la norma, per direzione nautica si intende il compimento di tutte le operazioni decisionali proprie del comando di un’unità, che possono anche non comprendere le azioni manuali. Ma i possessori della patente C devono avere a bordo un’altra persona di età non inferiore ai 18 anni, in grado di svolgere le funzioni manuali per la condotta del mezzo nautico e la salvaguardia della vita umana in mare, ma l’unità deve essere munita di un dispositivo elettronico che consenta, in caso di caduta in mare, oltre all’individuazione della persona, la disattivazione del pilota automatico e l’arresto del motore.

La patente nautica è obbligatoria nei seguenti casi

  • Per la navigazione con natante e imbarcazioni nelle acque interne e nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa, quando a bordo sia installato un motore con potenza superiore a 30kw (pari a 40.8cv) e, comunque, con cilindrata superiore a 750cc (se a carburazione a due tempi), a 1.000cc (se a carburazione a 4 tempi fuoribordo), a iniezione diretta o a 1.300cc (se a carburazione a 4 tempi entrobordo) o a 2.000cc (se a motore diesel); ciò vuol dire che se la potenza massima rientra nella norma, cioè è uguale o inferiore a 40.8cv, ma la cilindrata supera quelle indicate precedentemente scatta l’obbligo della patente, e viceversa;
  • Per la condotta delle moto d’acqua, senza tener conto della potenza del motore;
  • Per esercitare lo sci nautico, indipendentemente dalla potenza del propulsore.

Tipi di patente

In relazione alla distanza dalla costa, le patenti sono di tre tipi:

  • Entro 12 miglia dalla costa;
  • Senza alcun limite;
  • Per navi da diporto.

La patente nautica è unica e abilita al comando delle unità da diporto (fino a 24 metri) a vela, a vela con motore ausiliario e a motore. A richiesta, la patente essere limitata al solo comando di unità a motore entro 12 miglia dalla costa o senza limiti. Coloro che hanno conseguito la patente limitata (solo motore), possono estendere l’abilitazione anche alla navigazione a vela, sostenendo soltanto la prova pratica d’esame. Ciò vale sia per le patenti entro 12 miglia dalla costa che senza limiti.

Età minime

Per conseguire la patente nautica è necessario aver compiuto i 18 anni, mentre per le unità conducibili senza patente le età minime sono le seguenti:

  • 14 anni per natanti senza motore, a vela con superficie velica superiore a 4 mq nonché unità a remi, che navigano entro un miglio dalla costa;
  • 16 anni per i natanti a motore, per i natanti a vela con motore ausiliario e i motovelieri con motori di potenza inferiore ai 30 KW (pari a 40.8 HP) e relative cilindrate;
  • 18 anni per le imbarcazioni a vela con motore ausiliario, motovelieri e per quelle a motore di potenza inferiore ai 30 KW e relative cilindrate che navigano fino a sei miglia dalla costa, nonché per gli acquascooter o moto d’acqua.

Sospensione della patente nautica

Sono causa di sospensione:

  • La conduzione o il comando dell’unità da diporto in stato di ubriachezza o sotto l’effetto di altre sostanze inebrianti o stupefacenti (sospensione max 6 mesi);
  • Atti di imprudenza o di imperizia tali da compromettere l’incolumità pubblica e da produrre danni (sospensione max 3 mesi);
  • La richiesta del prefetto, per motivi di pubblica sicurezza (sospensione max 6 mesi);
  • Infine la patente è sospesa a causa l’inizio di un procedimento penale per i delitti di omicidio colposo, lesioni gravi o gravissime colpose, per i delitti contro l’incolumità pubblica ecc. di cui all’art. 40 del regolamento al codice. La sospensione è annotata sulla patente.

Titoli Professionali, conversione

Coloro che sono in possesso di un titolo professionale marittimo o del diporto o della navigazione interna e sono muniti di libretto di navigazione in regolare corso di validità, possono comandare e condurre unità da diporto, nei limiti indicati nell’allegato III al regolamento al codice. Lo stesso personale, compreso i piloti del porto, possono conseguire senza esame le patenti nautiche nei limiti stabiliti dal medesimo Allegato III.

Rinnovo patente nautica

La patente nautica ha una validità di 10 anni, dalla data del rilascio o della convalida, ridotta ad anni 5 per coloro che abbiano superato i 60 anni; il periodo può essere inferiore per coloro che siano affetti da infermità fisiche o psichiche o minorazioni anatomiche o funzionali. La patente può essere rinnovata in ogni tempo. Se la convalida viene richiesta prima o dopo la data di scadenza, la durata successiva decorre dalla data della convalida.

Sanzioni

Chi dimentica la patente a terra è punito con la sanzione amministrativa da Euro 50,00 a Euro 500,00, mentre condurre un’unità da diporto senza aver mai conseguito la patente nautica, ovvero la stessa è stata revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti, comporta una sanzione amministrativa che va da Euro 2.066,00 a Euro 8.263,00 nonché la sospensione della licenza di navigazione dell’unità, che viene annotata sul documento, per la durata di 30 giorni.

RICHIEDI INFORMAZIONI