PATENTE NAUTICA
Corsi, Orari e Prezzi

Patente Nautica > Corsi, Orari e Prezzi

Il Corso per la patente nautica entro le 12 miglia

Il corso per il conseguimento della patente nautica entro le 12 miglia comprende tutte le lezioni di teoria e le prove pratiche di guida necessarie per superare con certezza l’esame ma anche per sviluppare una solida conoscenza dei pericoli e delle norme della navigazione, indispensabili per godersi bellissime giornate in barca in piena sicurezza.

N.B. I corsi sono attivi tutto l’anno, da gennaio a dicembre.

Il metodo

Il metodo da noi proposto deriva dalla nostra lunga esperienza di insegnamento anche nel settore delle patenti automobilistiche, per affrontare esami con il metodo “a Quiz”. Questo sistema d’esame richiede una preparazione stringente e puntuale su argomenti a volte non di immediata comprensione, talvolta purtroppo privilegiando nozioni a scapito dei concetti che davvero sono utili durante la navigazione.

Perché questa introduzione? per dire chiaramente una cosa. Una preparazione di questo tipo concentrata in 20 ore in un solo weekend è gravosa, … e spesso inutile. Si rischia insomma di trovarsi in testa una grande “confusione”.

La nostra metodologia prevede un corso base che si sviluppa in 8 moduli di un ‘ora e mezza circa, indipendenti, il mercoledì sera e/o il sabato mattina, tutto l’anno, da gennaio a dicembre. Questo permette di concentrarsi su un argomento alla volta e prepararsi singolarmente su quello prima del modulo successivo.

La frequenza delle lezioni è libera, ovvero l’allievo può decidere di seguire tutte le lezioni che desidera e nei giorni che preferisce fino a quando è pronto per l’esame. 

Per tutti i corsi viene fornito un kit didattico contenuto in una pratica valigetta in tessuto comprendente:

  • Dispensa preparata dagli istruttori ed elaborata specificamente per l’esame. Niente libroni che affrontano anche argomenti non richiesti all’esame;
  • Compasso a punte secche per operazioni di carteggio, matita e penna;
  • Penna USB con un programma informatico diviso negli stessi 8 moduli del corso, per preparare e ripassare ciascun argomento singolarmente oltre naturalmente a simulare le prove d’esame.

Il prezzo

Un altro punto di forza della nostra scuola è un prezzo trasparente, che comprende proprio tutto, con la sola esclusione della visita medica. Vale a dire:

  • Frequenza libera e illimitata alle lezioni;
  • Kit didattico;
  • Versamenti e tasse per l’esame;
  • TUTTE le prove in barca necessarie per l’esame pratico.

Per conoscere il prezzo contattaci cliccando il pulsante “Richiedi informazioni”.

L’esame

Dal momento dell’iscrizione e dalla presentazione della pratica completa di certificato medico alla data dell’esame deve trascorrere per legge almeno un mese.

Per ottenere la patente bisogna superare 2 prove, una teorica e una pratica in 2 mattine separate:

  • L’esame teorico si compone di due parti: una prima prova di carteggio della durata di 15 minuti e successivamente una scheda da 20 quiz, della durata di 30 minuti, nella quale sono ammessi 3 errori;
  • L’esame pratico si svolge in una mattina separata e la patente viene consegnata immediatamente al superamento dell’esame.

DOCUMENTI QUANDO SERVE LA PATENTE? RICHIEDI INFORMAZIONI